[PLUTO-help] installazione modem

Biagio abaxya a yahoo.it
Ven 11 Mar 2005 15:46:51 CET

Per quanto riguarda le varie ricerche avrei da ridire
(ti è stato suggerito più volte il driver da
utilizzare e finalmente hai accettato di scaricarlo),
ma su questo soprassediamo...
In secondo luogo, non è gentile ripetere
pedissequamente le proprie richieste, oltrechè poco
utile: il tuo messaggio era stato letto sin dalla
prima volta senza il bisogno di ripeterlo e mi pare
anche che alexx si stesse interessando al tuo caso...
Inoltre essere un novello di linux non implica il
diritto di avere la pappa pronta nel piatto circa le
cose che non si capiscono: innanzitutto bisogna
dimostrare buona volontà a voler apprendere prima di
tutto con le proprie forze e successivamente, se
quelle non dovessero bastare, chiedendo l'aiuto di chi
ne sa più di te (non è il mio caso). Ma hai ragione a
dire che per le prime volte non è facile... in ogni
caso ricorda che la rete è un crogiolo di informazioni
interessanti e per il 99% dei casi, il problema che tu
puoi avere in questo momento sappi che è già stato
affrontato sicuramente da qualcun'altro, quindi è
sempre bene fare un po' di ricerca e informarsi un po'
sull'argomento prima di chiedere aiuto, in modo da
dimostrare che hai cercato di risolvere il problema da
te prima di rivolgerti ad altri...

Ma passiamo finalmente a questa installazione dei
driver...

1) Prima di tutto, devi assicurarti di avere
installato i sorgenti del kernel che usi. Per far
questo controlla se in
/lib/modules/<kernel-version>/build oppure in
/usr/src/linux-<version> sono presenti. In caso
contrario scarica dalla rete l'rpm per mandrake 10.1
della tua versione del kernel (bada che sia quello
esatto o i driver potrebbero non funzionare). Ora che
ci penso il pacchetto che ti serve lo trovi quasi
sicuramente anche in uno dei cd dai quali hai
installato la tua distribuzione. Installalo (anche con
il tool grafico RpmDrake può andar bene) e controlla
in quale dei due percorsi precedenti sono stati messi
i file.

2) Dopo che hai fatto ciò scompatta il tar.gz dei
driver, lo puoi fare o da riga di comando digitando

$tar zxv [nome del file dei driver].tar.gz

oppure anche con un doppio click sul pacchetto da
interfaccia grafica. Ti accorgerai che i file sono
stati scompattati in una sottodirectory all'interno
della tua home. Se tale directory dovesse essere
nascosta ricorda che vi puoi accedere con un

$cd ./home/[nome utente]/[nome directory]

A seconda di dove sono stati installati i sorgenti del
kernel devi modificare il makefile all'interno di
questa directory, editandolo con un qualsiasi editor
di testo e modificando il valore di KERNEL_DIR con il
percorso dove è presente il tuo kernel (se dovesse
essere in /lib/modules/<kernel-version>/build non hai
bisogno di fare nulla). Anche io l'avevo fatto con
Mandrake 10 e mi pare di non aver toccato il make
file.

3) Poi diventa root con

$su root
[Password]

e digita, nella directory dove hai scompattato i
driver, "make" (senza virgolette) e in seguito "make
install".

A questo punto hai terminato con successo la tua
installazione. Per informazioni sulla configurazione
leggi l'output di

#slmodemd --help

4) Infine fai partire con i parametri che ti
interessano il programma "slmodemd".

Se ancora non ti dovesse riuscire di connetterti
significa che hai sbagliato qualcosa nei parametri di
connessione (per es. la porta su cui ascolta il tuo
modem), ma ti assicuro che i driver funzionano
correttamente, quindi eventualmente sposta la tua
attenzione sulla connessione che hai creato, perchè il
problema dovrebbe risiedere lì.
Bene, non penso riuscirei a spiegarlo più chiaramente
di così. Spero apprezzerai i consigli che ti ho dato e
il tempo dedicatoti. Ad ogni modo, se dovessi avere
ancora problemi, facci sapere.
Ciao,
Biagio