[PLUTO-help] Swap...questo sconosciuto...

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 11 Mar 2005 17:01:50 CET

Alle 06:00, venerdì 11 marzo 2005, Fabrizio Gatti ha scritto:
> come potete vedere, lo swap rimane quasi inutilizzato.
> E' possibile far meglio bilanciare l'utilizzo della memoria?

Riassumiamo
        384 mega di memoria fisica
meno     88 mega per i buffer
meno     21 mega di riserva
totale  285 mega di memoria fisica allocata
piu'     23 mega di memoria su disco
totale  305 mega di memoria allocata da programmi

Non mi pare che la memoria sia utilizzata male
Molto dipende dagli usi del computer; se è un desktop
credo che possa andare bene così.

> Ad esempio, mi sono ritrovato con postfix che aveva problemi di mancanza di
> memoria libera.
> Ho provato a leggere il man di swapon, ma non ne parla.

vmstat e procinfo sono più utili di swapon, comunque le tue
orecchie sono il primo strumento per individuare il trashing;
ossia se hai problemi con lo swap il tuo hard-disk si farà
sentire (letteralmente).

--
Sabatino
*** Sequenza di reboot: