[PLUTO-help] OT recupero dati Hard Disk

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Dom 27 Mar 2005 23:33:36 CEST

Alle 18:15, domenica 27 marzo 2005, yaga_yaga a tiscali.it ha scritto:
> ... ho avviato la formattazione per l'intero disco!

Hai tutta la mia solidarietà!
Due anni fa ho fatto la stessa stupidata.
Ho impiegato venti giorni a recuperare
la situazione.

Per prima cosa niente panico.
Seconda cosa backup di tutto l'hard disk
(lo so, è quasi impossibile, ma altrimenti
rassegnati a perdere qualcosa)

Terza cosa leggiti i manuali di dd, sfdisk
cfdisk, hexdump, od e tutti gli strumenti che
userai.

Quarta cosa prima di sovrascrivere un settore
usa l'opzione -O di sfdisk per crearti un file
di undo su floppy  così potrai ripristinare
con sfdisk -I

Quinta cosa: cerca di leggere la documentazione
tecnica sui file system e sul partizionamento
(non so cosa c'è sulla rete, io possoconsigliarti
solo alcuni libri, gli appunti del corso di macchine
ed una decina d'anni di cazza^H^H^H^H^H esperienza.

Per il resto gli HOWTO citati dovrebbero bastare
--
Sabatino
*** Sequenza di reboot: