[PLUTO-help] era problemi con SuSefirewall2, ma forse allora e' problemi con X!

Andrea Ligabue ligabue a theochem.unimo.it
Mer 30 Mar 2005 15:45:05 CEST

> Perché una porta sia aperta ci deve essere un servizio che la attiva. Ad
> esempio hai il servizio ssh attivo, quindi la porta 22 è aperta.
> Tutte le altre porte esistenti non sono aperte semplicemente perché non sono
> attivi i relativi servizi. Ad esempio non hai un server pop3, quindi la
> porta 110 non è aperta.
>
> Chiaro?

abbastanza ... allora passao alla domanda numero 2 ... io voglio esportare
il display della macchina B sulla mia macchina A (quella col firewall) ...
il display della macchina B riesco ad esportarlo su altre macchine
(quindi non e' un problema della macchina B), ma quando tento di
esportarlo sulla macchina A mi dice che non posso farlo ...

ho fatto le cose banali (il setenv DISPLAY da B ad A e l'xhost + da A per
B) ho provato a tirare giu' il firewall o ad aprire in tcp ed udp le porte
da 6000 a 6083 ma non riesco ...

mi chiedo allora cosa e' che mi blocca X se non e' il firewall ? c'e'
qualche settaggio nei file di configurazione del'X server ?

questo problema l'ho solo nei PC con SuSe pro 9.2 (kernel
2.6.8-24-default) dove il sistema X e'

X Window System Version 6.8.1
Release Date: 17 September 2004
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.1
Build Operating System: SuSE Linux [ELF] SuSE

ciao e grazie mille
Andrea