[PLUTO-help] Lista utenti di un gruppo

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Gio 31 Mar 2005 10:01:11 CEST

On Thu, 31 Mar 2005 09:43:25 +0200
Gianluigi Belli <pulciux a fastwebnet.it> wrote:

> Il primo va benissimo; volevo l'elenco degli utenti del gruppo usato
> per gli  sambauser per poi, conoscendo la loro home, fare una
> scansione antivirus dei  files, ed in caso di virus trovato
> notificarglelo via e-mail.
>
> Grazie ancora

di niente...

cmq questo ha l'effetto del primo ma dovrebbe essere + veloce:

#!/bin/bash

grpline=$(cat /etc/group | grep -m1 "^$1:" )
gid=$(echo $grpline | cut -d':' -f3)

echo "Utenti che appartengono a $1:"
echo $grpline | cut -d':' -f4

echo
echo "Utenti che hanno come gruppo iniziale $1 ($gid):"
for i in $(cat /etc/passwd); do
	if [ "$(echo $i | cut -d':' -f4)" = "$gid" ]; then
		echo $i | cut -d':' -f1
	fi
done

La seconda parte (ciclo for) è un po' macchinosa, penso che con "sed" si
riesca a ottenere lo stesso effetto in modo + efficiente...

PS: anche l'output non è il massimo... nella prima parte gli utenti
sono separati da "," mentre nella seconda dal un "\n"... ma si può
sistemare facilmente ;-)

--
	Paolo Ornati
	Gentoo Linux (kernel 2.6.11.6)