[PLUTO-help] Re: modem ... 56k sgs thomson

Biagio abaxya a yahoo.it
Gio 31 Mar 2005 20:28:34 CEST

--- pcifrodelli a libero.it wrote:
> ciao io ho provato ad andare su google ma mi riempe
> di robba che non serve a niente ... potresti
> trovarmi tu un pò di documentazione? grazie mille
> ....se ti è possibile me li potresti mandare
> sull'email [segue indirizzo]

Sei a posto? Gradisci anche qualcos'altro? ;-)
Allora, dopo una breve googlata utilizzando
esattamente i medesimi termini di ricerca che ti avevo
consigliati, ho appreso le seguenti informazioni
utili:

1) La tua categoria di modem monta un chipset
SmartLink, ragion per cui vanno benissimo i driver che
trovi sul loro sito (www.smlink.com).
2) Se il tuo è un modem USB, avrai bisogno di
installare anche il driver slusb.
3) Non avendomi indicato nè distribuzione nè kernel in
uso, ti dico che il 2.4 è supportato abbastanza bene,
mentre non so con sicurezza per il 2.6 (eventualmente
dovrai documentarti... o devo farlo io? :)
4) Il driver della smartlink si chiama slmdm, scarica
dal sito la versione che si adatta al tuo caso,
scompatta l'archivio e per l'installazione segui le
istruzioni contenute nel README.

Ti riporto infine alcuni link che potrebbero esserti
utili (reperiti sempre col semplice metodo di cui
sopra):
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=2637
http://lugbari.org/modules/news/article.php?storyid=70
(quest'ultimo un tutorial per l'installazione sotto
Mandrake, ma che può sicuramente farti comodo anche
per altre distro)

Ti invito infine a non postare al mio indirizzo
personale, ma a quello della mailing-list, perchè il
tuo stesso problema (e la relativa soluzione) possa
essere condiviso con chiunque altro ne abbia bisogno.
Armati di pazienza e buona volontà, non aspettare che
le risposte ti vengano fornite senza sforzo, perchè in
questo caso non andrai molto lontano...

> ciao pasquale

Ciao!
Biagio