[PLUTO-help] Wireless ADSL

KieZz kiezz a libero.it
Mar 3 Maggio 2005 15:47:35 CEST

Alle 18:21, luned́ 2 maggio 2005, Filippo Santoro ha scritto:
> Ciao ragazzi

Ciao :D

> Avevo visto che misterprice.it vende a 149euri un
> linksys WAG54G + una pcmcia WPC54G ma non saprei se
> quest'ultima possa avere problemi di riconoscimento
> dal kernel.

Wireless sotto linux e' come per tutti i pezzi hw che non siano "principali"
come schede madri, schede video , ecc.. , un po' una giungla.
Quello che conta non e' tanto la marca ma il chipset che spesso e' difficile
sapere quale sia prima di averlo in mano.
Nella mia breve esperienza dove ho aiutato qualche amico ti posso dire che
provando varie schede pcmcia ti possono capitare 3 casi:
1) La scheda e' supportato nativamente dal kernel
2) La scheda va se si usano i driver ini di windows con uno speciale programma
che li carica oppure driver fatti per linux da qualche volenteroso o
dall'azienda stessa che fa il chipset.
3) La scheda va con i driver a pagamento (poco) Linuxant
4) La scheda non va perche' probabilmente usa un chipset "Troppo" nuovo o ci
sono dei driver beta che lasciano un po' a desiderare.

Ti consiglio come punto di partenza:
http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/

Io ho una scheda con un chipset ralink e mi trovo bene, anche se all'inizio
rientravo nella categoria 4 in 2 mesi sono passato alla categoria 2.

Spero di averti aiutato, Ciao