[PLUTO-help] Hel me AANFSI (Audio Alsa Non Funziona Sto Impazzendo)

f_sophia f_sophia a libero.it
Sab 7 Maggio 2005 17:34:22 CEST

Ciao Hlix
e un saluto a tutti gli amici del Pluto.

> L'autoparlante funziona bene.
> Il microfono non registra.
> C'e' per caso qualche operazione da effettuare per abilitare il microfono
> alla registrazione ? Per redirigerlo verso le casse..
> Ho Installato alsa-base e utils , configurazione ,tutto ok,poi il mixer
> impostando il volume del microfono a meta',

be' spero non solo quello :-)
Anche gli altri parametri devono essere impostati PRIMA del livello rosso.

> in fine salvo le impostazioni.

Suppongo che tu abbia usato "alsamixer".
Ok... fin qui tutto bene... ma ti sei ricordato di "accendere" il microfono?
Per fare cio' in alsamixer devi selezionare la "colonna" del microfono e
premere la lettera M.
Il quadratino in basso dovrebbe diventare verde. Se lo e' gia'.... significa
che il microfono e' gia' acceso.
Ti ricordo che dopo "alsamixer" e "alsaconf", e' SEMPRE necessario dare il
comando "alsactl store" per salvare le modifiche.

Per quanto possa sembrare inutile, potresti provare a lanciare nuovamente
"alsaconf" per il riconoscimento della periferica audio.
Guarda, giusto due giorni fa, ho installato alsa su un pc con scheda audio
integrata e, malgrado TUTTO fosse settato come di dovere, non andava nulla...
o quasi... in effetti, la "line" e "mic" sembravano funzionare: poi ho
rilanciato "alsaconf", ho rifatto nuovamente il riconoscimento della
periferica... e tutto e' andato a posto :-)
GNU-Linux e' un sistema operativo FANTASTICO... tuttavia non sfugge alle leggi
del cosmo sull'entropia e la perdita dell'informazione. Sono cose che possono
capitare...
Tanto vale pensarci :-)

Ciao

F_Sophia