[PLUTO-help] Distribuzioni e Contratti Sociali

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Mer 11 Maggio 2005 11:36:33 CEST

On 5/11/05, Gian Uberto Lauri <GianUberto.Lauri a eng.it> wrote:

> Ringrazio  Stefano (non  ho con  me il  messaggio originale)  per aver
> informato  tutti  (ed  in  particolare  me) che  anche  Gentoo  ha  un
> contratto sociale.

Beh, grazie. Ne approfitto per spezzare una lancia a favore di Gentoo.

Per quanto possa sembrare ostica, e vi assicuro che non lo è per
niente, offre parecchi vantaggi, e non solo in termini di prestazioni,
ma sopratutto in termini di consistenza.

Per esempio, ogni applicazione viene compilata per l'ambiente in cui
dovrà girare. Questo consente di:

- installare solo quello che serve
- compilare solo le opzioni necessarie

Gentoo ha ereditato questa filosofia da *BSD, anche se introduce un
sistema di gestione che a mio avviso è più avanzato, chiamato emerge.

Anche se non mi sento di consigliarla ad i principianti, e comunque
non ai possessori di macchine lente, mi piacerebbe trasmettere il
fatto che doverla installare a mano non è sempre un male, anzi,
secondo me è estremamente didattico, e che il tempo che si perde è
guadagnato nella longevità dell'installazione.

Infatti Gentoo non ha il concetto di major release, ma si parte
dall'ultimo live cd disponibile al momento, e poi a colpi di emerge si
rimane sempre aggiornatissimi, senza invece dover re-installare il
tutto, come nel caso di Ubuntu, per ottenere package più recenti.

Inoltre su un server di produzione, sapere cosa si ha installato e
come lo si è compilato, *a mio avviso*, è decisamente meglio dei vari
package pre-impacchettati delle altre distro.

Scusate la digressione :-)

Ciao
Stefano