[PLUTO-help] Problemi con wireless card Linksys wpc54g

Filippo Santoro filippo_linux a yahoo.it
Gio 12 Maggio 2005 09:39:54 CEST

> Allora....
> Calma e sangue freddo...

;-))))

> Ok, ma hai provato a pingare qualche host sulla tua
> rete?
> es.: ping 192.168.1.1
> e vedere cosa succede?
> Se pinghi un altro pc allora è un problema di
> configurazione
> Come è composta la tua rete?

Dunque, attualmente ho il solo il portatile connesso
alla rete. il gateway wag54g è connesso alla linea e
ad esso è connesso il cavo di rete che va al portatile
quando devo connettermi alla rete (ovviamente quando
faccio le prove con la card disabilito eth0 per
evitare conflitti). Effettivamente non ho mai provato
a pingare, però ho notato che quando dò il comando
"route ....." mi dice che la rete non è raggiungibile.

> Se non hai un server DHCP è perfettamente inutile,
> solitamente nelle lan
> casalinge si usano indirizzi statici!

Ho capito. Usavo il dhcp perché ho mantenuto le
configurazioni originali del wag54g.

> C'è qualcosa che non mi convince...
> - come ESSID dovresti avere il nome della tua rete
> wireless;
> - come nickname dovresi avere il nome del tuo pc;
> - se hai un access point allora devi usare la
> modalità managed e non ad-hoc.

Ecco, questo è il problema. Mi spiego meglio. Quando
mi pongo in modalità managed e poi setto essid a
"linksys" mi si congela tutto e devo resettare. Il
nickname è localhost.localdomain, cioè quello di
default.

> in questa occasione mi si piantava la macchina
> poi ho installato una distribuzione con un kernel
> più recente e tutto ha
> funzionato

Io ho una fc3 e ho aggiornato il kernel alla 2.6.11.
Ho anche aggiornato lo stack size a 16k e ricompilato
il ndiswrapper. Inoltre, dal momento che ho la
versione 2 della card, ho anche caricato i giusti
driver (lstinds.inf invece di lscmnds.inf della
versione 1), tant'è vero che dmesg mi conferma il
riconoscimento dell'hardware.
Mi rimane ancora qualche dubbio sull'output di
ifconfig -a. Sono al lavoro e quindi non ricordo bene,
ma mi pare che su wlan0, alla voce linkcap, mi poneva
"ethernet", e 'sta cosa m'è sembrata alquanto strana.
Stasera controllo meglio.

Grazie ancora per l'aiuto e soprattutto per la
pazienza!!

Un saluto

filippo