[PLUTO-help] Re: Touchpad su Mandriva

DaX 6uncesso a infinito.it
Mar 17 Maggio 2005 22:54:12 CEST

> tutto come prima. Non so bene che ho fatto però, perchè, anche se mi
> sembra di aver rimesso tutto "a posto", adesso non funziona più nemmeno
> la touchpad e io sono abbastanza "disperato".
A meno che nn si imposti un parametro particolare in xorg.conf se X non trova un sistema di puntamento si ferma all'avvio e ti esce con un messaggio d'errore, cosa ti dice?
In caso sia impostato questo paramentro che fa ignorare ad X la non presenza di almeno un mouse/touchpad (nn ricordo il nome, lo trovi cmq se fai man xorg.conf) puoi controllare il log di X cat /var/log/X...  .Se fai un cat /dev/psmouse o /dev/psaux o /dev/usbmouse mentre muovi il mouse o la touchpad dovrebbero comparirti dei caratteri senza senso, se così non è vuol dire che non carichi all'avvio i moduli necessari, credo che dovresti averli perchè se prima era tutto OK (i moduli sono l'usb-hid e il psmouse per il touchpad). Se vedi i caratteri senza senso allora xorg.conf è stato manomesso.
Controlla le seguenti sezioni:

Section "ServerLayout"
        Identifier     "Default Layout"
        Screen         "Screen0"
        InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
        InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
        InputDevice    "DevInputMice" "AlwaysCore"
EndSection

Section "InputDevice"
        Identifier  "Mouse0"
        Driver      "mouse"
        Option      "Protocol" "IMPS/2" # Da me la rotella non va con questo protocollo, uso ExplorerPS/2 (ho un mouse ottico usb Logitech)
        Option      "Device" "/dev/psaux" #non è detto che il device point da te sia lo stesso
        Option      "ZAxisMapping" "4 5"
        Option      "Emulate3Buttons" "no"
EndSection
Dai un occhiata qui forse ti può servire:
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Secondo_Mouse#Mouse_USB

--
         \\|//
        ( ^ ^ )