[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

kinto mlist a email.it
Sab 28 Maggio 2005 01:43:06 CEST

Salve a tutti, un pò di tempo fa postai in lista per avere informazioni
riguarda al dma dei sata e su come attivarlo con hdmparm. Mi venne detto
che per gli hard disk sata il dma non viene gestito come per i pata e
che si attiva in automatico.
Felice e grato della spiegazione ho continuato ad usare l'hd normalmente
ma il sospetto che non andasse tutto per il verso giusto l'ho sempre
avuto.
Negli ultimi giorni mi è capitato di dover spostare e/o copiare da una
partizione all'altra dell'hard disk file di grandi dimensioni, da circa
400 MB fino ad arrivare a file da 1 GB o poco più. Facendo due conti mi
ritrovo con velocità di trasferimento di 4 MB/s in media (e mai più
veloce di 6 MB/s). E' una velocità normale? Purtroppo al momento ho un
hd pata con file system ntfs e non posso fare test. A me sembrano un pò
bassa come velocità di trasferimento.
Tra l'altro durante lo spostamento di tali file il sistema risponde
molto lentamente, soprattutto se avvio ua sessione di firefox o se
consulto qualche sito web o anche se faccio un semplice ls -l in
Konsole.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Saluti.

 Sponsor:
 Proteggi la tua moto dalle intemperie e... dagli sguardi indiscreti con il Telo Coprimoto!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid'44&d(-5