[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

kinto mlist a email.it
Sab 28 Maggio 2005 16:28:55 CEST

Alle 13:22, sabato 28 maggio 2005, Paolo Ornati ha scritto:
> On Sat, 28 May 2005 01:43:06 +0200
> avevo risposto io...

Esatto e ti ringrazio. :)
Ho appena fatto delle prove:

file da 1.2 GB 8' 30''

file da 660 MB 1' 58''

file da 546 MB 44''

Velocità medie di 2.3 MB/s , 5.6 MB/s e di 12MB/s rispettivamente. Più
le dimensioni del file diminuiscono più è alta la velocità. Le due
partizioni non sono piene, sono occupate al massimo al 60%.

> cmq ho visto che adesso c'è "sdparm" per settare bene le impostazioni
> degli HD SATA (non l'ho ancora provato ;)

Adesso mi informo.

> NTFS? Con cosa scrivi su quel FS?
>
> Forse è meglio che riproduci il problema su FS "normali" come ad
> esempio EXT2/3 o ReiserFS...

Io no ci scrivo nulla ma è l'hd di mio fratello con windows, non posso
formattarlo e usarlo come banco di prova. Anche se vorrei tanto. :)

> PS: intanto inizia a postare l'output di "dmesg" e di "hdparm -Tt
> /dev/sda" (o il dispositivo in questione), poi si vedrà.

Ecco hdparm:

hdparm -t /dev/sda

/dev/sda:
 Timing buffered disk reads:  156 MB in  3.02 seconds =  51.65 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate
ioctl for device

> PS2: la velocità che vedi con "hdparm -t" è di lettura sequenziale da
> disco, che è + solitamente paragonabile alla lettura sequenziale da
> file (se questo non è troppo frammentato) ma non assolutamente con
> una copia, che implica LETTURA da una parte e SCRITTURA
> dall'altra.... in questo caso è NORMALE che la velocità in MB/s sia
> molto + bassa, anche se 4MB/s mi sembrano un po' pochi....

Ho trovato un articolo in rete dove è testato il mio hard disk (Hitachi
Deskstar 7K250 160GB) con il controller sata Silicon 3114 (il mio è il
Silicon 3112) e la velocità media di trasferimento di file di grosse
dimensioni  (il test è stato fatto con 3 iso da 533 MB ciascuna) da una
partizione all'altra nello stesso hd è di 12 MB/s.
Da quì mi viene il dubbio che i problemi siano legati proprio al
controller sata visto che ho ottenuto lo stesso risultato con un file
da 546 MB.
Questo è il link:

http://www.nordichardware.com/Reviews/?page=12&skrivelse=324

>Ho fatto un piccolo script che allego... per utilizzarlo serve una
>partizione dedicata (il motivo per cui smonto / monto la partizione è
>per buttare via tutta la cache associata a quella partizione che
>altrimenti comprometterebbe i test).

Adesso lo provo e ti faccio sapere.
Grazie di tutto.

 Sponsor:
 Manuali.net ti REGALA decine di corsi, da Dreamweaver a Photoshop, da WindowsXP ad Office.
* Non devi far altro che cliccare e... scaricare!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid415&d(-5