[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 28 Maggio 2005 17:04:40 CEST

On Sat, 28 May 2005 16:55:26 +0200
kinto <mlist a email.it> wrote:

> Lettura  ~ 30.3 MB/s
>
> Copia  ~ 11.4 MB/s
>

> 1'29'' per copiare 1GB mi sembrano un pò troppi, o mi sbaglio?

1) HDPARM testa una buona velocità

2) la lettura da file è troppo lenta... quasi la metà della lettura
sequenziale da disco...

3) anche la copia è troppo lenta

Mmmmm... la partizione che ho usato io era vuota (a parte bigfile e
bigfile2 si intende), ma non credo che questo possa influire così tanto.

Cosa mi viene in mente:

1) Hai provato a modificare il ReadAhead?

Es. hdparm -a 64 /dev/sda
hdparm -a 128 /dev/sda
hdparm -a 512 /dev/sda

2) Hai provato a cambiare l'io_scheduler?

3) Non è che c'è qualche altro programma che usa il disco? (magari fosse
questa...)

per essere sicuro di no fai così: loggati su una console testuale da root e
lancia "telinit 1"

--
	Paolo Ornati
	Gentoo Linux