[PLUTO-help] avvio samba

Fabio Ve. fabiove a email.it
Mar 1 Nov 2005 14:43:24 CET

Gianluigi Belli ha scritto:

>unica differenza evidente è il percorso di smbd che da swatt è esplicitamente
>indicato.
>ipotesi:
>Hai due smbd, in due percorsi differenti?
>prova con whereis.

Ci avevo pensato anche io ma ho un solo smbd ed è in /usr/sbin.

>Prova a non avviare smba durante il boot e ad avviare manualamente i servizi
>specificando il percorso.
>Cosa succede?

Fatto, se non lo avvio al boot ma in un secondo momento con
/usr/sbin/smbd e /usr/sbin/nmbd, tutto funziona correttamente!

>Io comunque lancerei prima smbd e poi nmbd, come fa lo script di boot.
>Nota comunque che swat non riavvia nmbd, quindi sembrerebbe indipendente dal
>tuo problema.

Ho provato a far partire prima sia un servizio che l'altro...
ed effettivamente va in entrambe i modi, quindi non è l'ordine...

>Qualora tu volessi cambiare l'ordine di avvio durante il boot puoi fare così:
>Se il tuo sistema e System V style, nelle directory dei runlevel in cui
>vengono chiamati gli script ci sono dei file con nome che inizia per S o/e
>per K seguiti da un numero che indica l'ordine di avvio o/e di shotdown.
>Cambia il numero relativo a smbd e nmbd a tuo piacimento.

Ho dato un'occiata, in rc5.d ho il relativo SXXsmb e negli altri livelli
ho KXXsmb e in tutti i casi è un link simbolico ad uno script in
/etc/init.d/smb (non è nel path), che ha delle funzioni start, stop,
staus, restart, ecc...
Suppongo che venga usarto quando si usa il comando 'service'. Ho provato
a modificare lo script inserendo il path assoluto di smb e nmb ma nulla
da fare, non funziona.
Ho anche provato a far partire samba inserendolo nel rc.local le righe:
/usr/sbin/smbd
/usr/sbin/nmbd
il servizio parte, ma nulla da fare non ne vuole proprio sapere di farmi
montare le directory in remoto. Secondo me ci sarà qualcosa all'avvio
che fa fallire il buon funzionamento di samba. Ormai sto perdendo le
speranze....

Grazie mille
ciao Fabio.

--
ICQ#: 86913398
msn: fabiove a email.it

 Sponsor:
 Rc auto Zuritel. Scopri subito che risparmiare è un gioco da ragazzi. Bastano 7 click per ottenere un preventivo personalizzato. Prova ora.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4096&d=1-11