[PLUTO-help] Compilazione driver

f_sophia f_sophia a libero.it
Mar 1 Nov 2005 17:18:38 CET

Ciao a tutti.

Ho una stampante Canon i250 e attualmente utilizzo i driver ufficiali per
GNU-Linux, scaricati dal sito della casa madre.
Tempo fa, avevo provato a compilare i sorgenti...
Dopo aver risolto le dipendenze lamentate dallo script "configure", avevo
lanciato (speranzoso) "make"... con l'unico risultato di un quasi immediato:

$ make[] all recursive error

Dovendo priviligiare la rapidita' al risultato, ho usato i binari... che per
altro erano piuttosto compatibili, infatti, ho dovuto solo aggiungere la
libpng di versione precedente (relative alla Slacky 8.1) per usare la
stampante... e la libxml e libglade per rianimare l'interfaccia grafica
(utile ma non indispensabile)... dipendenze gia' richieste dal mio precente
tentativo di compilazione.
Tuttavia... l'impossibilita' di compilare i driver mi e' rimasta sullo
stomaco!
Nella prospettiva di aggiornarmi ad una Slacky piu' recente (uso ancora la
9.1)... e considerando che i driver Canon non sono "mantenuti"... vorrei un
consiglio da parte vostra su "strade" possibili per risolvere il problema
della compilazione (ogni suggerimento puo' essere se non soluzione almeno
spunto).

****************** Qualche particolare sui sorgenti.

Sono GPL, malgrado le "maledizioni e i Cave canem" riscontrabili sulla pagina
web...

Leggendo l'elenco delle librerie richieste, si trova la classica dicitura
Libxyz x.x o superiore.

Come dicevo sopra, pur essendo studiati per kernel 2.2 e gtk+ 1.1.4, non
comporta problemi l'esecuzione su kernel 2.4 e versioni piu' recenti di gtk+
1.x.x anche con pacchetti binari.

Non ci sono riferimenti o avvertimenti sul compilatore.

L'introduzione delle vecchie librerie nel sistema, non risolve il problema
degli errori ricorsivi... predisponendomi a pensare che tali sorgenti sono
"ombrosi" di natura!

Ho provato ad escludere la directory in cui si bloccava la compilazione, con
l'unico risultato di "spostare" il problema alla cartella successiva.

In conclusione:
Esistono siti in cui rimediare patch (e si'... talvolta anche in Linux ci sono
le patch :-) ) che possano risolvere una eventuale (be'... in questo caso
direi accertata) "ombrosita'" dei sorgenti?
E' possibile risolvere tali blocchi passando al compilatore qualche parametro?
Se si'... quale/i?

Ciao.

F_Sophia