Fw: [PLUTO-help] Eth0 - Eth1

Ven 4 Nov 2005 12:05:16 CET

LS> Un GRAZIE a tutti; confermo NON si può avere 2 eth settate con ip
LS> della stessa classe.  E così ho risolto questo problema.

Ohi, fioi!

Le classi sono una cosa negli indirizzi IP, le reti sono un'altra.

Le prime 3 classi (A, B, C) che sono quelle usate usualmente, si
distinguono per la NETMASK:

Classe A: 255.0.0.0
Classe B: 255.255.0.0
Classe C: 255.255.255.0

La  netmask,  come è  noto,  distingue  quale  parte dell'indirizzo  è
indirizzo di rete  e quale è indirizzo di host:  per dirla in soldoni,
in classe A  solo il primo numero  è indirizzo di rete, in  classe B i
primi due, in classe C i primi 3.

Quinidi  le reti  invece sono  un insieme  di IP  che hanno  lo stesso
indirizzo di rete.

In classe  A ci  vanno gli IP  che hanno  a 0 il  primo bit  del primo
ottetto, ovvero da 1.0.0.0 a  126.0.0.0 (127.0.0.0 è una rete un pelin
particolare :) ). In classe B gli indirizzi che hanno a 1 il primo bit
del primo ottetto ed in classe C  quelli che hanno a 1 i primi due bit
del primo ottetto.

Prendiamo ora una macchina che abbia una scheda sulla rete 192.168.1.0
ed una sulla  rete 192.168.2.0 (uh, oh, è un  possibile gateway tra le
due reti) ed ha due schede di rete su due reti della stessa classe.

Puoi mettere due schede di rete con IP diversi sulla stessa rete, e se
"ti metti d'accordo con lo switch" magari anche con lo stesso IP. Sono
cose  esoteriche, sopratutto  l'ultima, di  cui non  vedo  una utilità
pratica al momento.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico