[PLUTO-help] Re: kppp

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 5 Nov 2005 19:28:46 CET

Ciao Fosco,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Nov 04, 2005 at 09:56:21PM +0100, Fosco Ventura wrote:
> il modem è:56kbps voice/data/fax modem della hamlet estreno, non usb.
> dev/ttySO

Allora, puo' darsi che il modem sia connesso in Com 2 (/dev/ttyS1) prova
andare in kppp nelle configurazioni del modem e settare /dev/ttyS1 ....

Poi bisogna ricordare che di default i vecchi modem 56k v90 erano settati
per le linee americane con il parametro X4, per poter essere utilizzato
per il segnale di linea iltaGliano (..... :-) bisogna impostare nella
stringa di inizializzazione X3 qualcosa come ATX3 .....

Poi c'e' sempre la faccenda dei permessi del daemon pppd, cioe'
normalmente un utente generico (non root) non potrebbe eseguire pppd,
ergo, bisognerebbe usare un tool come sudo prima di lanciare pppd o
rendere pppd set uid root il che non e' molto bello per la sicurezza ....
:-) Comunque credo che kppp utilizzi qualche artificio per poter lanciare
il pppd che so qualche wrapper (io uso pon e poff da consolle per la
connessione .... e non usa da tempo memorabile il kppp .... :-)

Alla disperata, da root:

# chmod u+s /usr/sbin/pppd

Poi bisognerebbe anche iscriversi al gruppo di pppd
Nel mio caso:

$ ls -l /usr/sbin/pppd
-rwsr-x---    1 root     dip        183504 apr  4  2000 /usr/sbin/pppd*

Il gruppo di apparteneza di pppd e' dip, quindi dovrei iscrivermi anche a
questo gruppo (tranquillo, non c'e' una quota d'iscrizione da versare
.... :-)

Allora mi iscrivo al gruppo dip (sempre da root, il comando va a
nodificare il file /etc/group, in effetti potresti semplicemente entrare
nel file /etc/group con il tuo editor preferito, forse emacs .... :-) e
nella stringa dove c'e' dip e subito dopo un numero (identificativo del
gruppo o meglio GID) e i : aggiungi il tuo_username ......):

# gpasswd -a tuo_username dip

(c'e' anche la man page in itaGliano, comunque man gpasswd)

L'opzione -a significa add (aggiungi)

Dopo di che verifico se mi sono effettivamente iscritto al gruppo
richiesto:

$ groups

che fornisce una lista di gruppi a cui l'utente e' "membro" e si dovrebbe
trovare tra i vari gruppi anche dip ....

Buona connessione .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann