[PLUTO-help] passw root

Alessandro Medici alexxmed a libero.it
Lun 7 Nov 2005 23:56:20 CET

Alle 12:27, lunedì 07 novembre 2005, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> Boot da CD, montare la partizione di root, cancellare le password
> da passwd e shadow, reboot e generazione nuova password.

Ciao Giulio, aggiungo:

se editi il file /etc/shadow trovi che la password che cerchi è descritta
così:

root:1234567890123456789012345678901:12345:1:12345:1:::

basta cancellare la parte subito dopo i primi due punti e fino a quelli
successsivi, così:

root::12345:1:12345:1:::

A questo punto hai azzerato la password di root. La prossima volta che
accederai a root non te la chiederà nemmeno. SALVA LA MODIFICHE!

POI, dopo aver riavviato con il sistema, con il comando passwd (però dato da
terminale, che puoi aprire anche da kde, poi digitando 'su' senza virgolette
per diventare root) potrai reimpostarla come vuoi.

p.s.: Se non hai un cd per fare il boot comprati in edicola knoppix 4.0 dvd,
vale la spesa e puoi montare la partizione che ti interessa anche da Desktop
con il tasto destro, 'a la windows'.

p.p.s.: /etc/passwd credo tu possa lasciarlo stare.