[PLUTO-help] Ancora fermo a monte delle partizioni

Tushanka-Uitko Tushanka-Uitko a libero.it
Gio 17 Nov 2005 13:18:00 CET

Forse trovo sempre le cose più difficili degli altri, ma io ancora non sono
riuscito a  fare le partizioni per Linux.

Quando installai MadeinLinux 4.0 su fisso assemblato, feci un disco d’avvio
(W98) e vi misi sopra i file fips.exe e restoreb.exe

Quella era davvero la prima volta e feci tutto a puntino, secondo mio
desiderio con Fips appunto: facile e rapido. Senza perdere nessuna
funzionalità windows, nessun dato (avevo fatto subito prima il defrag)

Ma devo spiegare bene come è questo portatile Acer TravelMate 291LCi:

1)       non ha floffy, che non è poco

2)       c’è su XP Home, con servicePack1 e aggiornamenti successivi

3)       all’avvio non è nemmeno prevista l’opzione “prompt con supporto di
rete” o similari e si avvia inevitabilmente in windows, quale che sia,
provvisoria o meno. Ho come l’impressione che con windows attivo –non so
come sia attivo se parto con DVD di installazione, non sia possibile toccare
le partizioni.

Come fare sto benedetto boot non c, per partizionare senza avviare windows
(non avendo floppy)? Anche con il disco di installazione, facendo “cfdisk”
mi dice che non è possibile partizionare (esisterà questo neo-verbo?) in
quanto l’hard disk in questione è “in uso” –giuro.

Infine va detto che esiste su HD una terza partizione dos di macchina, che
sono riuscito a vedere con una live (LIndows OC) e copiare su una cartella
di c:\. Questa partizione non si vede affatto da windows. Dentro vi sono
autoexec.bat, command.com eccetera.

Ma non si può fare (come si fa?) un cd bootabile con su fips, che faccio
tutto come l’altra volta?

Voglio dire, mi trattate da novizio ed è vero, ma la situazione è complessa,
più complicata come sembrerebbe a prima vista, come vedete, occorrerebbe
l’esperienza di qualcuno che ci sia passato a queste condizioni: senza
floppy, con xp e servicepack vari.

Grazie per l’attenzione

Claudio Chicco