[PLUTO-help] Permessi porta parallela

Marco Scutari marco.scutari a tiscali.it
Lun 21 Nov 2005 16:54:16 CET

    On  Sun, 20  Nov 2005  23:55:10 +0100  f_sophia <f_sophia a libero.it>
    wrote:

    > Un saluto a tutto il PLUTO.
    > Ho  la necessita'  di utilizzare  la porta  parallela come  utente
    > comune (solo  alla parport,  e nient'altro, per  evitare eventuali
    > danni  al  sistema),  ma   essa  sembrerebbe  esclusivita'  totale
    > dell'utente root.  Come posso dare  i permessi all'utente  (o alla
    > porta)? Uso una Slackware 10.1 e kernel 2.6.

    In debian basta includere l'utente nel gruppo lp:

    [root@/var/tmp]:d /dev/lp*
    crw-rw---- 1 root lp 6, 0 Mar 14 2002 /dev/lp0
    crw-rw---- 1 root lp 6, 1 Mar 14 2002 /dev/lp1
    crw-rw---- 1 root lp 6, 2 Mar 14 2002 /dev/lp2

    in modo che abbia accesso alla porta parallela.

    ----
    Marco Scutari
    Linux Registered User #341807                  http://counter.li.org