[PLUTO-help] superblocco

ernesto ernded a mate.polimi.it
Mer 23 Nov 2005 10:21:29 CET

Salve a tutti

Dopo un reboot il PC non riesce più a montare il disco contenente la home:

posso entrare come root  ma anche a mano non lo monta.

dmesg mi dice

---------

hdb: dma_intr: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }

hdb: dma_intr: error=0x40 { UncorrectableError }, LBAsect=4303, sector=4303

end_request: I/O error, dev hdb, sector 4303

JBD: IO error reading journal superblock

EXT3-fs: error loading journal.

--------

e2fsck mi dice che il superblocco è danneggiato e di provare con l'opzione -b xxxx

ma anche così non funziona.

Che altri tentativi posso fare?

A che cosa è dovuto questo errore, come si può evitarlo una prossima volta?

La distro è una Debian/testing.

grazie

ciao

Ernesto

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi
usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come
propagatore di virus

Computers are like air conditioners: