[PLUTO-help] Procedura after-crash

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Dom 2 Ott 2005 10:24:42 CEST

On Sat, 2005-10-01 at 21:27 +0200, Giovanni De Maio wrote:
> Salve a tutti, premetto che ho una ubuntu hoary, inspiegabilmente e
> improvvisamente il sistema si è bloccato.

Pensi sia stato un problema hardware o software ?
Io ti consiglio di dare un occhiata alla temperatura della cpu e una
eventuale
pulita dentro il case (la polvere gioca brutti scherzi)

> Non ho potuto far nulla per sbloccarlo e ho dovuto riavviare.

Se dovesse ricapitare usa ssh per entrare e controlla dmseg , top, ps
aux,
Naturalmente ssh deve essere abilitato e devi avere un altro computer...

> Quando sono rientrato era tutto ok, ma mi vengono i dubbi.

Be se hai un filesystem con il journaling e non stavi scrivendo sul boot
record tecnicamente dovrebbe ripartire tranquillamente.

> Esiste una procedura per controllare se ci sono stati danni?

Si controlla i log di sistema in /var/log e potresti scopire cosa sia
stato a provocare il crash. Inoltre per stare sicuro potresti installare
un programma come Aide per controllare se qualche file utile
in /etc /sbin /bin /lib /usr/sbin  sia cambiato anche
se non doveva.  Poi quello che ti consiglio è anche installare
checkrootkit e di farlo girare. Infine ti consiglio se  non ci sono
particolari problemi di aggiornare il kernel
all'ultima versione stabile e di evitare di usare moduli proprietari
qualora tu li usassi.