[PLUTO-help] kde

nicola.praticelli a unipd.it nicola.praticelli a unipd.it
Lun 3 Ott 2005 17:55:16 CEST

     Salve,

in un computer ho installato parecchio tempo fa linux mandrake 8.2
(kernel 2.4.18) e per un po' e' andato tutto liscio. Gli unici utenti
nel sistema sono root e "nicola" (il mio nome). Ora, dopo un po'
che l'ho lasciato spento, alla riaccensione ho il seguente problema:
quando parte l'X, mi mostra la maschera di login dove si aspetta
nome utente e password, dopodiche' sembra che inizializzi tutto e
quando finisce il desktop di KDE rimane vuoto e a disposizione ho solo il
cursore del mouse!!! Se entro come root invece va tutto bene, ma so che e'
preferibile non usare l'account root. Ho provato i seguenti passi:
come utente root ho creato un altro utente con la sua password e con
quello va tutto liscio, cioe' esco e rientro a piacimento.
Ho provato a distruggere l'utente "nicola" e a ricrearlo,
e all'inizio uscendo da root ed entrando come "nicola" tutto e' andato
bene, ma quando ho voluto uscire da "nicola" X e' andato in crash
e nella barra del desktop mostrava la scritta "X  unnamed", dopodiche'
sono stato costretto a dare un reset hardware e ha ripreso con il problema
precedente, cioe' se tento di entrare come "nicola", sembra che vada
tutto bene ma poi dopo il login il desktop rimane vuoto...
Qualcuno puo' illuminarmi sulla possibile causa del problema?...

                                  Grazie e saluti

                                      Nicola