[PLUTO-help] OT partzioni era (senza oggetto)

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mer 19 Ott 2005 13:56:42 CEST

Alle 11:26, mercoledì 19 ottobre 2005, Gianluca Moro ha scritto:
> perche' sto usando tanti programmi (allora avevo sbagliato
> i conti sulle mie previsioni di uso di RAM) o
> perche' ho un programma che magari per un mio errore
> continua ad aumentare l'uso di memoria quando non dovrebbe (ma
> allora lo swap ritarda solo l'impiantamento: meglio
> scoprire subito l'errore)
> o per altri motivi?

È una questione di rapporto costi / benefici
Attualmente usare lo swapping è poco costoso
e comporta grossissimi benefici, quindi va
assolutramente usato.

Per quanto riguarda i rischi ti rimando a quanto
detto da Gian Uberto, che riporto di seguito:

Alle 11:30, mercoledì 19 ottobre 2005, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Ti  conviene. Meglio spregare  1 gb  che trovarsi  la macchina  che si
> congela,  adesso non so  come funzioni  l'algoritmo di  gestione della
> memoria  sotto  Linux,  ma  se l'allocazione  viene  effettuata  nella
> memoria virtuale e  questa, come penso, non è data dal  core + swap ma
> dal core  allora troppo  poca memoria virtuale  (i.e. tanta  quanta la
> ram) può  portarti a dei  bei crash, non  out of memory,  freeze della
> macchina.

Personalmente uso lo swap ma, quando lo ho disattivato
per prova, ho ottenuto degli `out of memory'.

Per  quanto  riguarda  le tue  domande  nella  prima
situazione  le previsioni sono  sempre errate poiché
vale la legge di Murphy: "Le cose vanno male." ed il
suo corollario: "Se le  cose sembrano andar bene, la
catastrofe è vicina."

La seconda  ipotesi è  assolutamete imprevedibile ma
ha un rimedio: il debug.

Altri motivi?  Parecchi; citando il bardo dell' Avon
"Ci sono più cose in  cielo ed in terra di quante ne
sogni la tua filosofia."
--
Sabatino
*** Sequenza di reboot: