[PLUTO-help] partzioni

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mer 19 Ott 2005 14:48:10 CEST

Alle 15:33, mercoledì 19 ottobre 2005, sond ha scritto:

> Potresti spiegare meglio questo punto?
> L'idea di montare / e /usr in sola lettura...

Il riferimento è "Filesystem Hierarchical Standard"
disponibile in rete; spiega tutto.7

> ... Se devo riavviare ogni qualvolta
> bisogna installare un programma...

In *nix non è **mai** necessario riavviare il sistema
(traslochi ed innondazioni a parte), men che mai per
installare un programma.

I comandi da dare (come superutente) sono:
prima dell'installazione
# mount / -o remount,rw
# mount /usr -o remount,rw

dopo l'installazione
# mount / -o remount,ro
# mount /usr -o remount,ro

> il gioco non vale la candela. [...] si avrebe lo stesso
> problema per installare gli aggiornamenti (che possono essere anche
> giornalieri).

Non vedo il problema a digitare questi due semplici
comandi ed a modificare gli script di aggiornamento
(a parte la mia testa che pensa sempre ad altro (y) :D)
--
Sabatino
*** Sequenza di reboot: