[PLUTO-help] Linux e il portatile

romeomedina a libero.it romeomedina a libero.it
Sab 3 Set 2005 15:49:05 CEST

Fabio ha scritto:

> [...]
> sul pc di casa. Questo è lo script che utilizzo per caricare i moduli
> per il cell:
> [...]
> assicurati di avere il modulo cdc_acm con il seguente
> comando da root:
> lsmod | grep cdc_acm
> se non hai alcun output allora lo devi installare, sicuramente ci sarà
> qualche rpm nei cd/dvd della tua distribuzione.
> [..]
> Cmq ti consiglio una connessione UMTS/EDGE anche se il costo iniziale
> del telefonino è maggiore hai una banda decente.

Ciao, Fabio, grazie ancora.
Pensavo per il momento di iniziare col tuo GPRS Motorola C350, sia per l'aspetto
economico e sia (anzi, soprattutto) perché abbiamo già una procedura collaudata
per farlo funzionare; poi più in là, quando sarò diventato più pratico con
questo genere di cose e se ancora avrò bisogno della connessione wireless,
potrò pensare a una connessione più veloce del tipo UMTS/EDGE.

Il comando da root 'lsmod | grep cdc_acm' non produce alcun output,
per cui questo modulo cdc_acm dovrei installarlo.
Però in internet e non sono riuscito a trovarlo, e neanche
tra i pacchetti rpm sembra esserci: ogni ricerca ha dato esito negativo.
Avresti qualche indicazione in proposito?
Una volta che io sia riuscito a trovarlo e installarlo, mi basta:
1. collegare il cellulare al computer spento;
2. accendere il computer;
3. lanciare manualmente il tuo script (oppure inserire il suo path
   nel file /etc/rc.d/rc.local così che parta automaticamente all'avvio);
4. lanciare kppp oppure wvdial.
Tutto qui? Grosso modo ci siamo o manca qualcosa?
Mi sembra tutto troppo semplice... Probabilmente i problemi nasceranno
all'atto pratico, ma è già importante sapere fin da ora se almeno in teoria lo
schemino è giusto. Se lo è, e se riesco a installare cdc_acm, corro ad acquistare
il tuo motorola e a sperimentarlo col PC fisso.

Ciao e grazie ancora, spero di poterti essere utile a mia volta in futuro.
Rodolfo

Libero Flat, sempre a 4 Mega a 19,95 euro al mese!
Abbonati subito su http://www.libero.it