[PLUTO-help] Masterizzatore e k3b

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Dom 11 Set 2005 22:18:45 CEST

Il 11Sep 21:58, KieZz scrisse:
> Alle 19:26, domenica 11 settembre 2005, Stefano Callegari ha scritto:
[cut]
> E ok pero' il mio metodo e' di rapida soluzione e non credo che sia un
> amministratore di un sistema complesso e affollato.

Non vuol dire. Quando poi la cosa si incasina son dolori, tanto più se non
sei un amministratore di sistema.

> Se ci spieghi cosa intendi con:
> cosi lo facciamo anche noi.

Ehi, ma questo è da "Fondamentali Linux 1" :-)

Dal man chmod (sì, proprio quello che hai usato tu)

[...]
       Le  lettere  «rwxXstugo»  selezionano  i  nuovi permessi per gli
       utenti interessati:  leggibile  (r)  [NdT:  readable],  scrivibile
       (w)  [NdT: writable],  eseguibile  (o accessibile per le directory)
       (x) [NdT: exe‐ cutable], eseguibile solo se il file è una directory
       o è già eseguibile per  alcuni  utenti (X); imposta l’user o group
       ID sull’esecuzione (s), il bit «sticky» (appiccicoso) (t), gli
       stessi permessi del proprietario del  file  (u),  gli stessi
       permessi degli altri utenti nel gruppo del file (g), i permessi
       degli altri utenti che non  sono  nel gruppo  del file  (o) (perciò,
       ‘chmod  g-s file’ rimuove  il bit «set-group-ID» (sgid), ‘chmod ug+s
       file’ imposta sia il bit suid che il bit sgid, mentre ‘chmod o+s
       file’ non fa niente).
[...]

Per cosa è il suid ti rimando agli "Appunti di informatica libera" così
vedi che nemmeno questo è la soluzione di tutti i problemi.

Inoltre ti invito a leggere il man di cdrecord.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu