[PLUTO-help] cambiare i permessi

Lun 19 Set 2005 09:56:32 CEST

PA> Nel primo caso vfat dove per vari motivi si può pensare anche di
PA> scrivere (esempio posta condivisa con Thunderbird fra Linux e win)
PA> devi cambiare i permessi con certe distro tipo debian non usando
PA> chmod bensì umask che poi se vuoi metter in forma definitiva devi
PA> metter in /etc/fstab Con umask=000 fai praticamente un chmod 777

Ahem...

Occhio che chmod e umask fanno due cose ben diverse.

chmod altera i bit dei permessi di un file esistente, umask

"The umask  is used by  open(2) to set  initial file permissions  on a
 newly-created file."

 (umask è usato da open(2) per settare i permessi iniziali di un file
  appena creato. Nota: umask è la maschera di bit ed anche il comando
  per settarla dalla cui manpage vengono quelle due righe.)

Ovvero, come opzione di mount setta la umask per i file creati su quel
particolare  file system.  Se  non viene  settata  prende per  default
quella del processo che chiama mount.

Permessi sotto FAT.  Ci sono, anche se lavorano  in maniera differente
da quella  di Unix  (quelli del dos  non li  ricordo bene, mi  pare si
possa togliere la scrivibilità ma non la leggibilità...).

NTFS  è   meglio  non  toccarlo,  o  almeno   non  toccare  partizioni
critiche. Il supporto è fatto per reverse engineering e ogni volta che
M$ aggiunge qualcosa si riparte.

Infine,  se sei  root il  chown funziona  (appena provato).  Da utente
"peone" no -principalmente per evitare "scherzi bastardi".

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico