[PLUTO-help] cambiare i permessi

Lun 19 Set 2005 10:27:22 CEST

PA> thunderbird e nonostante fossi root, debian non mi permetteva di
PA> modificare i permessi della partizione vfat con il comando chmod

Per  quel poco  che ne  so (non  la ho  praticamente mai  usata), puoi
settare un file  come hidden e readonly o non  eseguibile, ma non puoi
togliere la leggibilità.

Poi c'è la proprietà, che in (v)fat non esiste.

Quindi il sistema effettua una  rimappatura che da quello che ho visto
agisce così:

* La  proprietà  dei  file  è  assegnata  a  chi  fa  il  mount  della
  partizione.

* Se il bit readonly è settato, allora la scrittura viene negata anche
  al proprietario

* Se il  readonly è  clear, allora il  proprietario ha il  permesso di
  scrivere il file. Gli altri no.

* Se  viene settato  il bit  di  "eseguibile", allora  tutti hanno  il
  pemesso di eseguire il file.

Nota: se è un  user diverso da root a fare il  mount, neanche a root è
concesso  di  fare  il  chown  (solita storia,  evitiamo  le  polpette
avvelenate).

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico