[PLUTO-help] problema con apc smartups cs 500ei e linux 2.6.8 (apcupsd)

Giuseppe Lanzani giuseppe.lanzani a poste.it
Mer 21 Set 2005 15:20:41 CEST

Ciao a tutti,
 ho un problema con un gruppo di continuitā prodotto da apc.
Questo mi č arrivato con il solo cavo rj45(10poli)->usb(sul pc).
La distribuzione linux che utilizzo č una debian stable con kernel
2.6.8, ho attivato il supporto per le porte seriali.
Io vorrei utilizzare una connessione seriale invece che usb, cosa
dichiarata possibile nella documentazione di apcupsd.
Ho quindi preparato il cavetto seguendo lo schema riportato sul manuale:
utilizzando un connettore rj45-8poli e un connettore db9 femmina.
Ho utilizzato un normale cavo per pc schermato a 4 poli.
ho seguito quindi questo schema:
rj45
giallo/verde: pin 1
rosso: pin 3
blu: pin 6
nero: pin 7

db9 femmina
giallo/verde: pin 2
rosso: saldato sulla schermatura
blu: pin 5
nero: pin 3

Un tester mi ha permesso di verificare che le saldature sono corrette e
lo schema rispettato.

Come descritto nel manuale ho impostato:
UPSCABLE smart
UPSTYPE apcsmart
DEVICE /dev/ttyS0 (collegato alla prima porta seriale)

purtroppo apctest mi riporta sempre lo stesso messaggio di errore:

Sep 21 11:37:13 localhost apcupsd[687]: apcupsd FATAL ERROR in
smartsetup.c at line 177 PANIC! Cannot communicate with UPS via serial
port. Please make sure the port specified on the DEVICE directive is
correct, and that your cable specification on the UPSCABLE directive is
correct.
Sep 21 11:37:13 localhost apcupsd[687]: apcupsd error shutdown completed

Il cavo usb invece sembra identico alle specifiche riportate sul
manuale.
Se qualcuno ha qualche consiglio/esperienza mi sarā di molto aiuto.
Grazie
Giuseppe Lanzani