[PLUTO-help] mount fstab

Fabio Ve. fabiove a email.it
Mer 28 Set 2005 08:55:05 CEST

sabpll a libero.it ha scritto:

>ls -l
>man ls
>man chmod
>man mount

Grazie mille per i consigli, senza dubbio da questi potrò trarre degli
spunti interessanti!!!
Cmq con ls -l ho un output del tipo:

-rwxrwxrwx  1 fabio fabio  653 Sep  1 09:20 nomeFile

Come si può vedere i permessi sono 777 come giusto che sia dato che
umask=000, il proprietario è fabio del gruppo fabio infatti nell'fstab
ho impostato uid=500 e gid=500, che sarebbero rispettivamente gli
identificativi del mio utente e del gruppo di cui faccio parte. Ho anche
provato a modificare i permessi del mount point sia con il file system
montato che smontato per poi rimontarlo sia da root che da utente
(direttiva user), anche se non sono sicuro che abbia una qualche utilità
dato che comunque il file system prende i permessi delle opzioni che
vengono date in fase di mount. Il problema è che non ho trovato coerenza
nella gestione dei file...
Alcuni li cancello e modifico senza problemi altri invece no!
Naturalmente da root mi è permesso farlo, ma da user no.
Mi rendo perfettamente conto che la configurazione dell'fstab non è uno
degli argomenti più interessanti da leggere in lista, naturalmente ho
sbattuto un po la testa prima di postare il messaggio ma purtroppo non
ne sono venuto a capo.

Grazie, Fabio.

 Sponsor:
 Telefona con Email.it Phone Card, tanti minuti di conversazione con il massimo del risparmio, clicca qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2687&d=28-9