[PLUTO-help] Re: cambio orario

DaX@gentoo 6uncesso a infinito.it
Dom 16 Apr 2006 18:22:26 CEST

 > Sul mio pc ho installato sia la versione 5.04 ubuntu linux: hoary
 > Zhedgehog
 > che window xp.Quando finisco di lavorare con Linux e torno sotto
 > windows mi
 > trovo l'orario spostato;perche'?
 > Ciao e grazie

Premesso che non uso Ubuntu ma Gentoo, sicuramente però la fonte del
problema è la stessa dovresti cercare un file di configurazione dell'ora
di sistema in gentoo si chiama clock ed e' sotto /etc/conf.d/ ti riporto
il contenuto di quel file per farti capire cosa intendo:

# /etc/conf.d/clock

# Set CLOCK to "UTC" if your system clock is set to UTC (also known as
# Greenwich Mean Time).  If your clock is set to the local time, then
# set CLOCK to "local".

CLOCK="local"
# If you wish to pass any other arguments to hwclock during bootup,
# you may do so here.

CLOCK_OPTS=""

# If you want to set the Hardware Clock to the current System Time
# during shutdown, then say "yes" here.

CLOCK_SYSTOHC="yes"

### ALPHA SPECIFIC OPTIONS ###

# If your alpha uses the SRM console, set this to "yes".
SRM="no"

la prima impostazione quella Clock=local stando al gentoo handbook è
indicata per chi come noi ha un sistema dual boot., altra impostazione
di rilievo e quella della sincronizzazione dell'orologio hardware in
fase di shutdown se non è attivata perdi gli aggiustamenti che fai
all'ora di sistema di volta in volta (per ex al passaggio ora legale) o
la sicronizzazione effettuata cn ntp.

Altra cosa da fare in Gentoo:
"è necessario selezionare la propria timezone, in modo che il sistema
riconosca in che parte del globo è collocato. Per la propria timezone,
consultare /usr/share/zoneinfo e copiarla poi nel file /etc/localtime.
Si sconsiglia di utilizzare le timezone/usr/share/zoneinfo/Etc/GMT*
perchè i nomi non indicano quello che ci si attende. Ad esempio GMT-8
indica GMT+8:

# ls /usr/share/zoneinfo
(Per esempio GMT:)
# cp /usr/share/zoneinfo/GMT /etc/localtime
"

Ti riporto sempre quanto dice il meraviglioso Gentoo handbook riguardo
al tuo problema:
"
Gentoo usa /etc/conf.d/clock per impostare l'orologio. E' possibile
modificarlo per personalizzare l'orologio.

Codice 25: Modificare /etc/conf.d/clock

# nano -w /etc/conf.d/clock

Se il proprio orologio hardware non è impostato su UTC è necessario
aggiungere l'impostazione CLOCK="local" al file. In caso contrario
l'orologio non funziona correttamente. Inoltre Windows suppone che
l'orologio hardware utilizzi l'ora locale dunque se si utilizza una
macchina dual boot è necessario fare attenzione ad impostare questa
variabile per non far impazzire l'orologio.

Una volta terminata la configurazione di /etc/conf.d/clock, salvare e
uscire.
"