[PLUTO-help] Re: cambio orario

DaX@gentoo 6uncesso a infinito.it
Dom 16 Apr 2006 18:22:26 CEST

 > Sul mio pc ho installato sia la versione 5.04 ubuntu linux: hoary
 > Zhedgehog
 > che window xp.Quando finisco di lavorare con Linux e torno sotto
 > windows mi
 > trovo l'orario spostato;perche'?
 > Ciao e grazie

Premesso che non uso Ubuntu ma Gentoo, sicuramente per la fonte del
problema  la stessa dovresti cercare un file di configurazione dell'ora
di sistema in gentoo si chiama clock ed e' sotto /etc/conf.d/ ti riporto
il contenuto di quel file per farti capire cosa intendo:

# /etc/conf.d/clock

# Set CLOCK to "UTC" if your system clock is set to UTC (also known as
# Greenwich Mean Time).  If your clock is set to the local time, then
# set CLOCK to "local".

CLOCK="local"
# If you wish to pass any other arguments to hwclock during bootup,
# you may do so here.

CLOCK_OPTS=""

# If you want to set the Hardware Clock to the current System Time
# during shutdown, then say "yes" here.

CLOCK_SYSTOHC="yes"

### ALPHA SPECIFIC OPTIONS ###

# If your alpha uses the SRM console, set this to "yes".
SRM="no"

la prima impostazione quella Clock=local stando al gentoo handbook
indicata per chi come noi ha un sistema dual boot., altra impostazione
di rilievo e quella della sincronizzazione dell'orologio hardware in
fase di shutdown se non  attivata perdi gli aggiustamenti che fai
all'ora di sistema di volta in volta (per ex al passaggio ora legale) o
la sicronizzazione effettuata cn ntp.

Altra cosa da fare in Gentoo:
" necessario selezionare la propria timezone, in modo che il sistema
riconosca in che parte del globo  collocato. Per la propria timezone,
consultare /usr/share/zoneinfo e copiarla poi nel file /etc/localtime.
Si sconsiglia di utilizzare le timezone/usr/share/zoneinfo/Etc/GMT*
perch i nomi non indicano quello che ci si attende. Ad esempio GMT-8
indica GMT+8:

# ls /usr/share/zoneinfo
(Per esempio GMT:)
# cp /usr/share/zoneinfo/GMT /etc/localtime
"

Ti riporto sempre quanto dice il meraviglioso Gentoo handbook riguardo
al tuo problema:
"
Gentoo usa /etc/conf.d/clock per impostare l'orologio. E' possibile
modificarlo per personalizzare l'orologio.

Codice 25: Modificare /etc/conf.d/clock

# nano -w /etc/conf.d/clock

Se il proprio orologio hardware non  impostato su UTC  necessario
aggiungere l'impostazione CLOCK="local" al file. In caso contrario
l'orologio non funziona correttamente. Inoltre Windows suppone che
l'orologio hardware utilizzi l'ora locale dunque se si utilizza una
macchina dual boot  necessario fare attenzione ad impostare questa
variabile per non far impazzire l'orologio.

Una volta terminata la configurazione di /etc/conf.d/clock, salvare e
uscire.
"