[PLUTO-help] Connessione a internet tramite cellulare (era: Linux e il portatile)

leon_j viskoleo a jumpy.it
Mer 9 Ago 2006 18:16:28 CEST

Ciao a tutti, io ormai sono 2 anni che navigo in internet tramite cellulare,
attualmente, imho, la soluzione piu' conveniente e' la seguente :
sottoscrivere l'opzione "maxi tim webtime recharge, costo 25 euri,
possibilita' di scaricare 9 Giga di dati, tra download e pagine visitate,
orario di navigazione dalle 17.00 alle 9.00 piu' 24/24 sabato e domenica e
festivi. Oppure sempre da tim c'e' un'altra opzione costo 20 euro 500 Mega di
dati 24/24.
Preferisco tim, perche' la mia zona non e' coperta dall'umts, e tim e' l'unico
gestore che utilizza la tecnologia EDGE, che permette una velocita di 220
Kbps, contro i 384 dell' umts.
Utilizzo come modem un nokia 6630, che e' sia edge che umts, precedentemente
utilizzavo un nokia 6230, solo edge, ho usato anche un motorola v360 (solo
edge) e imho, e' meglio dei nokia.
Utilizzo la connessione bluetooth per collegarmi al telefono in questo modo
posso mettrlo vicino la finestra, per aumentare la ricezione.

Adesso veniamo alla configurazione della connesione

Accertarsi di avere i seguenti paccheti installati :
* bluez-libs
 * bluez-utils
 * bluez-sdp
 * bluez-pan
 * bluez-hcidump
 * bluez-hciemu
 * bluez-bluefw
Con i vari tool forniti dalla distribuzione che si usa, configurare  servizi
bluetooth in particolare attivare dun, e inserire il pin. (Io uso suse e con
yast e' veramente facile).
Aprire una shell da root e lanciare :
rcbluetooth start (per attivare il servizio, se non si e' proveduto ad
attivarlo in fase di boot).
UTILIZZO DI DEL CELLULARE COME MODEM PER UNA CONNESSIONE A INTERNET.

  Per fare cio' utilizzermo il pppd. Ma innanzitutto bisogna dire alla nostra
LinuX BoX di considerare il nostro telefono cellulare come modem ;). Per
procedere bisogna essere a conoscenza dunque dell'indirizzo fisico del
telefono cellulare e del canale che usa per il servizio DUN (Dial Up Number).
 Rendiamoci raggiungibili con il nostro cellulare, apriamo la consolle e
digitiamo il comando :

 hcitool scan

 Verra fatta la scansione delle periferiche e verrà trovato il nostro
cellualare nel mio caso :

 Scanning ...
 XX:XX:XX:XX:XX:XX KarT68i

 Dove le X rappresentano numeri esadecimali che formano l' indirizzo del mio
cellulare.
 Ora bisogna sapere che canale il nostro cellulare usa per il servizio DUN
(Dial Up Number). TROVIAMOLO.... Diamo questo comando da console.

 sdptool search DUN --bdaddr XX:XX:XX:XX:XX:XX
 Inquiring ...
 Searching for DUN on XX:XX:XX:XX:XX:XX ...
 Service Name: Dial-up Networking
 Service RecHandle: 0x10000
 Service Class ID List:
 "Dialup Networking" (0x1103)
 "Generic Networking" (0x1201)
 Protocol Descriptor List:
 "L2CAP" (0x0100)
 "RFCOMM" (0x0003)
 Channel: 1
 Profile Descriptor List: "Dialup Networking" (0x1103)
 Version: 0x0100

 Bene, come potete vedere dal risultato del comando, il T68i usa il canale1.
Ora non ci resta che associare questo servizio ad una porta RFCOMM. Per fare
questo diamo il seguente comando :

 rfcomm bind 0 XX:XX:XX:XX:XX:XX 1

 che significa associa a /dev/rfcomm0 l'indirizzo XX canale 1.

Bene, ora possiamo usare /dev/rfcomm0 come nostro modem. Puo essere utile fare
un link a questa porta con il nome "modem". Da root :

 rm-f /dev/modem
 ln -s /dev/rfcomm0 /dev/modem

Lanciare quindi kppp e creare nuova connessione, come numero di telefono
mettere *99#, come nome utente mettere il numero di telefonino e come
password 123456, poi andare nel menu->config kppp-->modem-->comandi
modem-->modifica comandi modem:
dove c'e' scritto stringa di iniziallizzazione 2 inserire il seguente comando
ATE0 , lultima lettera e zero, quindi scorrere piu' giu fino a stringa di
hangup, e sostituire +++ATH, con AT+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
salvare le modifiche e connettersi.
Per chi lo richiede posso fornire ulteriore materiale con snapshot
Saluti
Leonardo