[PLUTO-help] Prima volta con samba

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Gio 10 Ago 2006 15:27:00 CEST

ThEgAmEr ha scritto:
> Ciao a tutti ho fatto questo:
>
> [desksav]
> path = /home/administrator/Desktop
> available = yes
> browseable = yes
> public = yes
> writable = yes
>
> Il resto del lavoro lo ha fatto ubuntu in automatico..io sfoglio senza
> problemi
> i pc windows dell'ufficio ma se dai pc win doppioclicco sul mo
> pc(correttamente visualizzato
> tra quelli del workgroup) mi chiede di inserira nome utente e pw...ho
> provato anche con le
> [...]
Ciao.
E' successo anche a me... ed ho risolto con il comando smbpasswd.

Samba usa un suo file "utenti/password" e per aggiornarlo (cambiare
password o aggiungere un utente) bisogna usare il comando smbpasswd.

- PER CREARE UN NUOVO UTENTE SAMBA:

sudo smbpasswd -a nomeutente

- PER MODIFICARE LA PASSWORD DI UN UTENTE SAMBA ESISTENTE:

sudo smbpasswd nomeutente

Ovviamante l'utente deve già esistere come utente *nix. Se non lo fosse
basta crearlo con il comando adduser.

Spero di esserti stato utile e di non aver detto cose che già sai (in
tal caso chiedo umilmente scusa).
Ciao,
Giorgio.