[PLUTO-help] dubbio sul dns

Cristina Tanzi Tolenti cristina.tanzitolenti a provincia.cremona.it
Mer 16 Ago 2006 16:48:15 CEST

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento:
nella mia rete ho un server dns linux redhat fc5 con bind-9.3.2-20.FC5 e
i miei clients (windows 2000) lo utilizzano come dns primario.

Per potermi collegare ad un sito di un ministero (tramite linea isdn)
oltre a configurare il mio router devo anche aggiungere a tutti i miei
clients un server dns (fornito dal ministero), dato che il collegamento
consiste in un banale "telnet nomeserver_ministero".
 Il mio problema è che per raggiungere il sito del ministero devo
mettere ai miei clients come dns primario quello del ministero e come
secondario il mio fc5. Il contrario non funziona e non capisco perche'.
Io credevo che quando un dns primario non riesce a risolvere un nome,
l'interrogazione viene passata al secondario, al terziario ecc..
Non è bello avere come dns primario un server che sta a Roma quando ne
hai uno in casa! :-)

E' forse il mio server dns fc5 che blocca questo passaggio?

Grazie

Cristina