[PLUTO-help] reperire la posta con telnet: script bash

email casellaemail a email.it
Mar 22 Ago 2006 17:29:52 CEST

Allora, ho provato a modificare lo script come mi hai consigliato: in particolare ho aggiunto "\r" in tutti i comandi che invio.
Però se lo aggiungo anche in USER e PASS, il server non mi riconosce e mi avverte che ho sbagliato user o password.

Per quanto riguarda poi il resto, e mi riferisco al blocco if, il costrutto funziona solo per il semplice motivo che la condizione del ciclo è:

"se il comando stat va a buon fine"

E' chiaro che il comando STAT va sempre a buon fine...perchè dovrei ricevere -ERR????

Tutto questo per dire che:

1- l'esempio che ho proposto non è significativo (mea culpa)
2- però vero è anche che se il server rispondesse con -ERR, lo script invierebbe ugualmente il comando "RETR 1\r", invece io vorrei che ciò non accadesse.

per farti capire meglio quello che intendo, ti propongo il seguente esempio che ha decisamente più senso.

#!/bin/bash
{
sleep 3
echo -e "user nomeutente"
sleep 3
echo -e "pass password"
sleep 3
if echo -e "retr 1\r"; then
        echo -e "stat\r"
        sleep 3
fi
echo -e "quit"
sleep 3
} | telnet ser.ver.pop 110

prova ad eseguire questo script:
Io vorrei che
se la risposta al comando RETR 1 è +OK, inviasse il comando STAT, mentre se la risposta è -ERR inviasse direttamente il comando QUIT.

Adesso la risposta può  essere -ERR se non c'è nemmeno un messaggio sul server pop (se non voui svuotare la tua casella, prova a mettere RETR 30 al posto di RETR 1). Io l'ho provato con la casella vuota e ti stampo l'output:

Trying "indirizzo server pop"...
Connected to indirizzo server pop.
Escape character is '^]'.
+OK InterMail POP3 server ready.
+OK please send PASS command
+OK "username" is welcome here
-ERR no such message. # ecco la risposta al comando RETR 1. (ora mi aspetto l'invio di QUIT ...ma invece ......)
+OK 0 0                        # questa è la risposta del server al comando STAT (lo script non avrebbe dovuto inviarlo!!!)
+OK "username" InterMail POP3 server signing off.
Connection closed by foreign host.

Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro e comprensibile.
Aspetto una risposta e nuove idee, ringraziando in anticipo per la disponobilità dimostrata.

Arrisentirci presto.

 Sponsor:
 Crea il tuo sito web dinamico con PHP e MySQL - VideoCorso professionale direttamente nel tuo computer. Trucchi e segreti
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ42&d"-8