[PLUTO-help] Connessione e kernel (parte 2°)

Claudio Tushanka-Uitko a libero.it
Ven 3 Feb 2006 05:46:31 CET

...senza riassunto delle puntate precedenti.

Con Slacke è stato possibile continuare a sperimentare su Linux e
comunicare con l'esterno, col Pluto e gli altri, segnalando gli errori,
gli output etc. perché come root è possibile salvare dei files su /c in
modo da poter usare la posta elettronica da win comunicando quanto
successo. Detto così sembra facile, ma è un lavoraccio ricordarsi cosa
hai fatto di qua, riportarlo di là /and so on..
/Non so se questo sia possibile con altre distro: io non ne ho visto il
modo con quelle che ho provato io, e non mi sembrava il caso di
accumulare problemi ad altri problemi.

All'inizio il mio modem componeva il numero sbagliato con ATDT, e
corretto con ATDP, ma lì avevo già pasticciato troppo:
prima NO DIALTONE, poi NO CARRIER, non sapevo più che fare.
La configurazione di Kppp è molto semplice:

    * scegliere configurazione manuale
    * non modificare nessuna impostazione di default se non: aggiunta di
      X3 fra i comandi del modem AT e DT che risulta proprio così:
      ATX3DT e aggiunta della stringa init2: ATQ0 V1 E1 S0=0 X3 &C1 &D2
      +MS=34, che fa andare il modem a < di 34 Kb. (personalmente ho
      aumentato il volume del modem al massimo: mi piace sentire se
      compone, se trova occupato etc.)

Tutto questo funziona dopo aver installato i drivers del modem.

Poi qualcuno di voi mi ha messo la pulce del kernel. Slacke si installa
con kernel 2.4.31. In una delle installazioni, dopo aver provato da me
ad installare il k 2.6.13 ho anche installato il sistema con test26, ma
non funzionava il mouse e molte altre cose.

Quindi forte delle esperienze di cui sopra ho reinstallato tutto
normalmente (ad un certo punto avevo capito come salvare i miei dati
Linux su hda7 montata su /usr/local, e slacke non esigeva di formattare
questa partizione).

Seguendo l'articolo di Paolo Cavone
http://www.cavone.com/linux_server_blog/ e del link consigliato per la
configurazione di Slackware
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3111
ho configurato il kernel 2.6.13
Attenzione: qui ci sono errori ortografici sia nell'installazione del
kernel che nella configurazione di LILO, ma con un po' di attenzione si
risolve tutto.
Configurazione della lingua italiana dal sito indicato, del runlevel 4
(parte subito in modalità grafica, anche se si perdono le mail del
testo, che a volte sono buone) e del mount CD DVD che su kernel 2.4.31
andava da solo, ma su k 2.6.13 va fatta.

Infine il modem.
Nel mio caso il driver che ho usato alla fine, suggerito da qualcuno di
voi, è slmodem-2.9.11-20051101.tar.gz

   1. scompattare
   2. entrare nella directory del modem e seguire le istruzioni del
      README della cartella /scripts/slackware (copiare rc.slmodemd dove
      dice)
   3. seguire le istruzioni del README della cartella slmodem
      (installazione, modifica COUNTRY e così sia)

Sono stato prolisso, me ne rendo conto, ma come vi dicevo, volevo essere
chiaro. Chi si annoia mi cestini, gli altri ne traggano profitto se serve.

Un saluto a tutti da Claudio   :-)