[PLUTO-help] Rompicapo VPN

fabio cognigni fabio a cognigni.com
Lun 13 Feb 2006 12:06:52 CET

Ho configurato non senza problemi una vpn utilizzando OpenSwan lato
linux e ProSafe su una rete remota.
La connessione avviene effettuando da remto la connessione e viene
effettuata con successo.
Il problema è che non lavora.
Il ping da remoto non funziona
Nella tabella di routing del server è stata creata una route corretta
IPSEC0.
Se pingo dalla rete rete linux il ping parte al 90%.
Una volta ottenuto risposta al ping, posso pingare con successo anche da
remoto. La vpn funziona correttamente.
Ho detto 90% perchè non sempre è così molte volte il ping da rete linux
a remoto non parte subito, magari dopo 60/70 tentativi il remoto
risponde e da quel momento funziona tutto.
Sono sicuro che si tratta di un problema di routing.
Quando da remoto non riesco a pingare (a VPN appena connessa) i
pacchetti escono regolarmente, ma non arrivano al server linux
(controllato comn tcpdump)
Qualcuno ha idea di come posso intervenire o di come posso forzare i
pacchetti a seguire il percorso giusto ?

Fabio