[PLUTO-help] Rompicapo VPN

fabio cognigni fabio a cognigni.com
Lun 13 Feb 2006 12:06:52 CET

Ho configurato non senza problemi una vpn utilizzando OpenSwan lato
linux e ProSafe su una rete remota.
La connessione avviene effettuando da remto la connessione e viene
effettuata con successo.
Il problema  che non lavora.
Il ping da remoto non funziona
Nella tabella di routing del server  stata creata una route corretta
IPSEC0.
Se pingo dalla rete rete linux il ping parte al 90%.
Una volta ottenuto risposta al ping, posso pingare con successo anche da
remoto. La vpn funziona correttamente.
Ho detto 90% perch non sempre  cos molte volte il ping da rete linux
a remoto non parte subito, magari dopo 60/70 tentativi il remoto
risponde e da quel momento funziona tutto.
Sono sicuro che si tratta di un problema di routing.
Quando da remoto non riesco a pingare (a VPN appena connessa) i
pacchetti escono regolarmente, ma non arrivano al server linux
(controllato comn tcpdump)
Qualcuno ha idea di come posso intervenire o di come posso forzare i
pacchetti a seguire il percorso giusto ?

Fabio