[PLUTO-help] Cd rom su 386sx

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 1 Gen 2006 13:25:47 CET

Ciao Luca,
e auguri di Buon Anno a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, Dec 31, 2005 at 04:48:36PM +0100, Luca Verdesca wrote:
[...]

> No, non è il jump dietro il lettore: il controller è integrato nella
> scheda madre (proprio come i tardi 486 e i pentium, strano per un 386,
> no?) ed include il controller floppy ed un controller IDE, e quindi
> l'HD è settato come master ed il lettore come slave.

Urka!, ne ho visti di 386, ma non cosi "evoluti" ..... :-)
Beh, bene!, sono contento che le "connessioni" e i jump siano a posto!

A volte, potrebbe esserci un'incompattibilita' tra il controller e il
lettore cdrom, mi spiego .... usando un 486, con un controller provvisto
di un solo canale ide, hdisk master, cdrom slave, funzionava solo
con cdrom abbastanza vecchi 4-12x, mentre con cdrom un po' piu' recenti
(32x) il kernel non li rilevava ... ho tentato in tutti i modi, ma niente
da fare ho dovuto usare un cdrom 4x, naturalmente stiamo parlando di
cdrom ide e non quelli con relativa interfaccia proprietaria, come i
vecchi creative, o quelli un po' strani come i mitsumi che richiedono dei
moduli appositi del kernel ... controlla anche la marca oltre che il
modello .... :-) Poi mi e' successo anche il contrario, in un altro 486,
ho dovuto lasciare un lettore di cdrom 32x, con cui funzionava benissimo
e, tentando di usare un lettore piu' vecchio, il kernel non lo vedeva ...
A volte bisogna andare per tentativi .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann