[PLUTO-help] opzioni di tar

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mar 3 Gen 2006 20:21:44 CET

Ciao Ernesto, Tommaso,
e un saluto "rilassato" a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Tue, Jan 03, 2006 at 10:36:37AM +0100, Tommaso Massimi wrote:
> lo fa se gli dai il nome di una dir:
>
> tar -f pippo.tgz pippo
>
> 'tara' in pippo.tgz tutta la dir pippo e le sue sottodir

Mah, forse, nel comando precedente mancano alcune opzioni di tar:
(almeno la c = create)

$ tar cvf pippo.tar pippo/

Le opzioni in tar non richiedono obbligatoriamente il trattino -
pero' se uno vuole usarlo lo stesso, va altrettanto bene ....
le opzioni cvf hanno il seguente significato:

c = crea
v = verbose cioe' fornisce informazioni dettagliate
f = file

Con queste opzioni tar crea un file archivio di nome pippo.tar (e non tgz
o tar,gz, cioe' compresso con gzip) che contiene tutti i file e le
sub-directory contenuti nella dir pippo (meglio aggiungere il /)

Se si desidera che il file archivio sia compresso, basta aggiungere z
alle opzioni precedenti, cosi tar chiamera' gzip per la compressione:

$ tar cvfz pippo.tar.gz pippo/

Se poi, desideri decomprimere e de-archiviare il file pippo.tar.gz nella
directory corrente:

$ tar xvfz pippo.tar.gz

l'opzione x ha il significato di eXtract cioe' estrarre il contenuto
dell'archivio, la z, come si e' capito, chiama il programma gzip ma
questa volta per de-comprimere ....

Se invece si desidera vedere il contenuto del file archivio:

$ tar tvfz pippo.tar.gz

Praticamente,  con tar si puo' fare quasi tutto .... forse anche il
caffe' .....:-) Naturalmente e' ormai rito consueto: man tar .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann