[PLUTO-help] Ancora 386/486

Luca Verdesca luca.verdesca a libero.it
Sab 7 Gen 2006 19:07:23 CET

Salve a tutti, e buon ritorno alla vita di tutti i giorni!
Chiedo il vostro parere su due questioni.
La prima riguarda ancora il s.o. da adottare per questi pc, dal momento che
vorrei trovare una distro completa anche se vecchia piuttosto che una recente
e ridotta all'osso; mentre per il 486 non si prospettano particolari problemi
(al limite potrei optare x win95) , il 386 ha dei problemi molto più grossi.
Perciò ho pensato: perchè non usare freeBSD? Ho già controllato i requisiti
minimi:
-per il 486 posso usare benissimo la v 5.2 (risalente al 2003)
-per il 386 devo usare una v molto vecchia, come la 2.0.5, per via del HD
piccolissimo, 40 MB (altrimenti avrei potuto usare anche la v 5.0)
Cosa ne pensate?

La seconda questione riguarda una possibile connessione via cavo del 386 al
mio Pentium4.Escludendo Ethernet (dove la troverei una scheda di rete ISA?)
non so scegliere tra cavo null-modem o LapLink.
Mi pare di aver letto da qualche che una connessione LapLink richiede una
porta parallela EPP, ossia bi-direzionale (dubito che il 386 la abbia) ed
inoltre il pentium4 ha la parallela occupata dalla stampante .
Per il null-modem invece avrei la seriale di entrambi i PC libera, ma il baud
rate massimo delle seriali del 386 è 9600 bps, e perciò penso che la
connessione sarebbe lentissima...
Che faccio? AIUTO!

P.S.:Pregate per me: mercoledì ho l'esame di Fondamenti di Informatica 1!
AAARGH!