[PLUTO-help] ext2 crash: errore superblocco

newbie pe.mylists a gmail.com
Ven 13 Gen 2006 11:18:58 CET

ciao a tutti,

premetto che sono alle prime armi con linux.
Avevo installato ubuntu 5.04 hoary. Tutto bene, anzi benissimo. Aveva
riconosciuto quasi tutto l'hw del mio presario 920ea. Ad un certo punto ho
pensato bene di aggiornarla con la breezy.
Ho scaricato la iso, aggiunto il repository, ho scelto "aggiornamento
intelligente"(!).
A metà installazione si impianta il pc. Non capisco come, aspetto un po', un
bel po', poi riavvio a forza. Molto strano perchè aveveo già re-installatyo
la 5.04 diverse volte, mantenedo la mia bella partizione hioem sana e salva,
per i vari tentativi di installazione da repository debian: si crashava
linux, ma poi , reinstallando , tuto ok.
Allora, faccio reboot, questa volta direttamente da cd, e non mi riesce più
a montare la partizione home. Provo con la 5.04 hoary, con l'intenzione di
reinstallarla tralasciando l'aggiornamento, niente: stesso errore.
Provo con la knoppix: idem
con la mandreake 10.1, idem. panico. Non avevo fatto back-up recenti.
Poi ho provato a usare g.part, e vari programmi per fare il check di ext2.
ANche un paio di distro per recupero di fs, o dischi crashati, ma niente. Ho
provato a recuperare i dati con stellar, e altri sw di recupero: niente.
L'unico che mi ha dato risultati è stato ext2fsck, che mi ha detto che ho un
errore diu superblocco (ignoro che cosa sia) e g.part che ha effettuato
delle correzioni (troppo vveloci i msg per prenderne nota).
risultato: ora posso montare la /home, ma all'interno c'è solo, ironia
amara, solo la /lost&found  (vuota!).

La domanda è?
posso recuperare i dati o butto via tutto?
Puo' essere che sia da buttare anche il disco?

grazie a tutti in anticipo

pe