RE: [PLUTO-help] 3° partizione fat32

Gio 19 Gen 2006 10:14:54 CET

RD> Senti, ma per mofidificare dopo fstab, come faccio???

Lo deve fare root. Al limite da root lo rendi scrivibile a root.

chmod 644 /etc/fstab.

(fortemente consigliato: man chmod)

In Unix e GNU/Linux ai  file sono associati permessi per tre categorie
di utenti:

   proprietario
   gruppo
   resto del mondo

ogni file ha un proprietario  (usualmente il creatore) ed un gruppo di
appartenenza  (usualmente quello  del  creatore). I  gruppi servono  a
definire insiemi di untenti come dice il nome.

Quando dai ls  -l la prima colonna è di 10  caratteri, il primo indica
che  file è  - (file)  d(irectory) b(lock  device, i.e.  i  dischi, di
solito sono tutti  in /dev) c(haracter device, i.e.  i terminali, idem
in /dev).

Gli  altri nove  vanno presi  a tre  a tre  come permessi  per  le tre
categorie  di utenti  come  le ho  esposte  sopra, i  primi  3 per  il
proprietario, i secondi 3 per il  gruppo, i rimanenti per il resto del
mondo.

I tre permessi sono nell'ordine  r(ead - lettura), w(rite - scrittura)
e  (e)x(ecution -  esecuzione).   Se per  un  file c'è  una delle  tre
lettere in  uno dei  gruppi allora quel  permesso è concesso  a quella
categoria di persone. Esempio

	  -rw-r--r--	il proprietario legge e scrive, gruppo e resto
	  		del mondo leggono solo.

	  ----------	nessuno fa niente

	  -rwxr-xr-x	il proprietario legge e scrive ed esegue,
	  		gruppo e resto del mondo leggono ed eseguono
	  		solamente.

Ora, i permessi possono essere espressi in forma numerica:

       	r vale 4
	w vale 2
	x vale 1

(chi ha dimestichezza coi numeri binari  ha già capito che si trata di
3  bit affiancati).  Più  permessi per  lo  stesso tipo  di utente  si
sommano, quindi gli esempi di sopra danno:

	 6 per il proprietario, 4 per gruppo e resto del mondo, ovvero
	 644

	 0 per tutti, ovvero 000

	 7 per il proprietario, 5 per gruppo e resto del mondo, ovvero
	 755

Ulteriori dettagli nella pagina di manuale indicata.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico