[PLUTO-help] Debian HD sata

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mar 31 Gen 2006 20:51:29 CET

On Tue, 31 Jan 2006 19:13:38 +0100 (GMT+01:00)
"emanuele.casales a tin.it" <emanuele.casales a tin.it> wrote:

> Ciao a tutti.
> Qualcuno sa se con la debian GNU/Linux 3.1r0a (sarge) per
> AMD64 (EM64T)
> ci siano problemi di compatibilita' con gli Hard Disk
> SATA ?

Più che l'hard disk deve essere supportato il Controller e questo
dipende esclusivamente dalla versione del kernel utilizzato.

In generale mi sembra che il supporto sia ottimo (2.6.15):

  <*> Serial ATA (SATA) support
  < >   AHCI SATA support
  < >   ServerWorks Frodo / Apple K2 SATA support
  < >   Intel PIIX/ICH SATA support
  < >   Marvell SATA support (HIGHLY EXPERIMENTAL)
  < >   NVIDIA SATA support
  < >   Pacific Digital ADMA support
  < >   Pacific Digital SATA QStor support
  < >   Promise SATA TX2/TX4 support
  < >   Promise SATA SX4 support
  < >   Silicon Image SATA support
  < >   Silicon Image 3124/3132 SATA support
  < >   SiS 964/180 SATA support
  < >   ULi Electronics SATA support
  <*>   VIA SATA support
  < >   VITESSE VSC-7174 SATA support

Una ottima fonte di informazione è questa:

http://linux.yyz.us/sata/sata-status.html

Non so come è la situazione con i 2.4.x...

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.15-kolivasPatch on x86_64