[PLUTO-help] Esportare interfaccia grafica tramite putty

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Ven 7 Lug 2006 14:40:19 CEST

Quoting Simone <simone a cyberblackcat.net>:

> La macchina client, è un pc Ibm con windows 2000, ma vorrei provare
> anche con un macOSX.Il tutto usando putty o un altro,programma che
> si connetta in SSH.

Allora. Per prima cosa per usare il display remoto devi avere un
server X attivo
sulla macchina "locale". Mac OS/X ne ha uno di default ed altri che puoi
scaricare ed installare. Per Windows ti conviene appoggiarti al port
di Cygwin.

Non so se putty permette il forwarding di X11, la versione di ssh di
Mac OS/X è
la stessa di Linux.

Sulla macchina Linux imposta la variabile "DISPLAY" in modo che indichi il
display su cui fare output, andrà probabilmente bene una cosa del tipo
indirizzo:0, dato che dubito che tu abbia più di un server X sulla macchina
locale. E devi essere sicuro che il server X accetti connessioni
remote (mi pare sia il default con gli X11 per MacOS/X e Winzozz).

Sulla macchina locale devi abilitare il permesso alla connessione da parte
di client remoti (la macchina Linux).

ssh dovrebbe darti il forwarding (guardare il man di ssh).

In alternativa, copi sulla macchina Linux lo .Xauthority locale e lo aggiungi
al file locale con il comando xauth merge file-da-fondere.

Se proprio non va niente di quanto visto, prova xhost indirizzo, ma è
meglio non usarlo xhost

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____