[PLUTO-help] scrivere partizione win

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Ven 7 Lug 2006 19:16:36 CEST

gianni ha scritto:
> Ci risiamo, la partizione D di windows non si lascia scrivere dall'utente.
> La stessa cosa era successa qualche giorno fa, poi la cosa si era risolta da
> sola, da oggi invece senza che io abbia cambiato niente, sopratutto
> in /etc/fstab, solo root può scrivere nella partizione, ho controllato anche
> i permessi della cartella del punto di montaggio e alla voce "altri" risulta
> che il contenuto è leggibile e modificabile.
> Devo rivolgermi ad un esorcista?
>
> gianni

Sempre con lo stesso utente?
Un "classico" e' rendere scrivibile la partizione con la riga di fstab
/dev/hda1       /media/win      vfat    defaults,utf8,umask=007,uid=1000

ma così dai il permesso di scrittura SOLO dal utente con uid 1000 (il
primo creato).

una buona soluzione potrebbe essere:
a) creare un gruppo win, e al posto del uid mettere il gid del gruppo.
Ovviamente poi bisogna aggiungere gli utenti che si vuole usare a quel
gruppo.
b) dare il permesso al gid del gruppo users

E' la soluzione del tuo problema?
Ciao, Paolo.