[PLUTO-help] Kubuntu 6.06 e le masterizzazioni dvd

serpicosk a email.it serpicosk a email.it
Dom 30 Lug 2006 15:59:52 CEST

	--------- Original Message --------
	Da: Supporto tecnico del PLUTO <pluto-help a lists.pluto.it>
	To: Supporto tecnico del PLUTO <pluto-help a lists.pluto.it>
	Oggetto: Re: [PLUTO-help] Kubuntu 6.06 e le masterizzazioni dvd
	Data: 26/07/06 12:07

> [...]
> >

> Mmh, non so' dirti molto su questo; prova un po' a vedere di che si
tratta:

> $ dvd+rw-mediainfo /dev/hdd
>
> (ovviamente con il media inserito). l'applicazione dvd+rw-mediainfo fa
> parte dei dvd+rw-tools (questo e' il nome del pacchetto debian, quindi
> per ubuntu dovrebbe bastare un bel "apt-get install dvd+rw-tools").

> [...]
>
> [...]
>
> Utilizzano tutti growisofs, quindi, se growisofs non va'...

> Prova invece a vedere che /dev/hdd sia cosi':
> [...]

Grazie della risposta, ma ci sono arrivato in altra maniera. Non era
problema di permessi, ma a livello firmware del masterizzatore dvd. Girando
su internet ho scoperto che i Lite-On (sottomarca della sony) hanno avuto
sti problemi e proprio il modello che ho, il 1213S aveva sti problemi.
Allora, d'apprima ho pensato a emulare il sistema XP(dato che il firmware
purtroppo si avvia da XP) sia con qemu(trovando e applicando uno script che
ti scarica e installa in automatico tramite aptget sia gli gcc necessari,sia
il qemu e il suo virtualizzatore kqemu) poi utilizzando vmware (trovandolo
più performante del primo) scaricando l'rpm per redhat e creando un .deb con
alien. Purtroppo emulando il sistema XP non funzionava perchè proprio il
masterizzatore veniva emulato :( quindi ho dovuto installare il sistema di
sana pianta. Da li ho scoperto sia Omnipatcher, che ti permette di
modificare i file che aggiornano i firmware sia DvDidentifer, che ti mette
in risalto l'effettivo produttore dei dvd vergini (ad esempio qualche
Verbatim è stato fabbricato dalla Fuji :P ). Il DvDidentifer ti dà anche le
esatte caratteristiche del dvd quindi ho copiato queste e incollate dentro
il firmware e ho lanciato l'upgrade del masterizzatore dvd. Che dire, ora mi
và meglio,masterizzo meglio di prima e se ho un dvd che non riconosce,basta
che lo identifichi e upgrado il masterizzatore :P Grazie cmq del tempo che
hai avuto nel rispondere al mio messaggio.

 Sponsor:
 Scegli il tuo canale musicale con un click!
Entra in www.radiosnj.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5178&d=20060730