[PLUTO-help] esperimenti con dosemu (era con wine)

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Gio 1 Giu 2006 21:10:57 CEST

Ciao Ivo
e a tutti quanti :-)

Il giorno gio, 01/06/2006 alle 10.34 +0200, giaccheri a unisi.it ha
scritto:
> [...]
> kb!!!); i file .DBF sono archivi del DB3 e puoi tranquillamente leggerli
> con OO.Base e li costruirci la tua applicazione; i file .NTX sono gli
> indici delle tabelle del data base creati da Clipper e non ti servono.
> Se non te la senti di realizzare l'applicazione con OO.Base recuperando
> gli archivi esistenti e la dimensione di tutti i file che riporti è
> inferiore alla capacità del dischetto, penso che l'unica soluzione sia di
> farsi un dischetto di boot con una versione DOS libera, fare una copia dei
> file che riporti sotto su un altro dischetto e lavorare con questo dopo

Ti ringrazzio per questa tua delucidazione :-)
Non essendo informatico quello che scrivi e' oro colato :-)

>                  Ivo

In questo momento sto pensando a due cose che poi sono il mio problema
diviso in due. Il primo e' che non voglio modificare niente perche' il
programma e' utilizzato da un migliao di persone le quali, a fatica, ci
tengono i loro conti. Queste persone non sono ne informatici neppure
contabili e a malapena capiscono che alcuni dati bisogna inserirli nel
campo "Avere" e altri nel "dare". Molte volte bisogna intervenire una
seconda volta per rimettere le cose a posto :-)
Come avrai capito se e' per me ok! lo posso fare, ma essendo per
altri... e poi mi interessava farlo funzionare "facilmente" su linux per
"desviare" alcuni di loro da winz che molti usano proprio per questo :-)
L'altra parte del problema e' convincere chi ha fatto il programma a
rilasciare la licenza magari in gpl e vedere di adattarlo anche ad altre
piattaforme, come suggeriva Leonardo e pure correggerne gli errori dove
fosse possibile.

Ci attacco un'altra "bretella" :-)
Mi sono informato e so che qualcuno dell'istituto "linux-smanettone", lo
fa funzionare con "dosemu, dosemu-freedos xfont-dosemu"(con Fedora e
Mandriva), ma a me che uso debian/ubuntu, dosemu da qualche problema al
"promp" se digito i comandi questo non me li fa vedere :-( e' un po'
come digitare la password in console :-)
Il comando "exit" e altri me li vede ma la digitazione e' sempre al buio
il che mi complica non poco le cose :-)

Oltre a rileggermi il man avrei piacere avere qualche suggerimento in
proposito, ancora grazie :-)

Ciao Genki ):o))