[PLUTO-help] (senza oggetto)

Fabio Ve. fabiove a email.it
Lun 12 Giu 2006 09:47:01 CEST

Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Na na.
>
> Il  blocco  del  mail relay  da  indirizzi  esterni  alla rete  è  una
> COMUNISSIMA pratica per  evitare che il tuo server  di posta sia usato
> per l'invio massivo di spam.
Sei sicuro ???
forse questo era vero fino a quando si bloccava solo l'smtp, ma che motivo c'è
di bloccare anche il pop ?????????
Per quale motivo non posso utilizzare un qualunque client di posta per
leggere/mandare le mie mail ????????????

Ti do io una possibile spiegazione:
Facciamo finta che io sia il provider XXX, e fornica oltre che il servizio di
posta gratuita anche il servizio di telefonia che usi per collegarti. Finché usi
la mia connessione io guadagno dal costo della tua connessione, ma se tu cambi
gestore di telefonia e passi alla concorrenza, la connessione non la paghi più a
me, ma al mio concorrente! E il mio guadagno dov'è ?????????
Allora mi faccio furbo: ti blocco sia il pop che l'smtp, così se vuoi
controllare o mandare la tua posta sei obbligato a farlo via web e vendo la
pubblicità che ti metto nella tua paginetta personale e nel mio bel portale
ricco di informazioni e offerte imperdibili! Così il mio guadagno è
salvaguardato ;-)

Uno spammer se vuole fare spam sa come fare...
Per il provider, fondamentalmente non sarebbe un problema lasciare l'inoltro
aperto. Se vuole arginare lo spam ha altri metodi. Da parte loro basterebbe
richiedere l'autenticazione al server e monitorare il traffico.
Se da una casella di posta partono anche un 100 mail al giorno, quella può
rientrare nel normale uso della posta elettronica, ma se ne partono 50000 allora
mi potrebbe venire il dubbio che sia spam.

Ciao, Fabio.